Ravenna, città dei mosaici
Tutti sanno che Ravenna accoglie le spoglie di Dante Alighieri, ma il sommo poeta non fu l’unico a vivere gli splendori della città: Lord Byran, Gustav Klimt, Oscar Wikde, Sigmund Freud e altri ancora attraversarono le strade e i vicoli del centro romagnolo per gustarne appieno le bellezze storiche e artistiche.
Su tutte spicca il più ricco patrimonio di mosaici realizzati tra il V e il VI secolo d.C. e custoditi all’interno degli splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
La tua visita potrebbe partire dalla Basilica di San Vitale, dove troverai i bellissimi mosaici che raccontano le origini della Cristianità e che ospitano i famosi pannelli raffiguranti l'Imperatore Giustiniano e sua moglie Teodora, forse l’immagine di Ravenna più famosa nel mondo.
Irrinunciabili anche il Mausoleo di Galla Placidia, i Battisteri degli Ariani e degli Ortodossi, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e in Classe e ancora la Cappella Arcivescovile e il Mausoleo di Teoderico.
In questi luoghi dall’aura remota, mistica e sublime potrai ammirare una forma d’arte intensa e unica, custodita in questa antica capitale come in nessun altro luogo al mondo.
Per info: www.turismo.ra.it
Cultura
Ravenna, città dei mosaici
Tutti sanno che Ravenna accoglie le spoglie di Dante Alighieri, ma il sommo poeta non fu l’unico a vivere gli splendori della città
Ferrara, la cultura si esplora in bici
Girando in bicicletta, è questo il modo migliore per assaporare e vivere appieno la bella Ferrara. Un luogo dove la storia ha assunto caratteristiche del tutto intrinseche, originali, uniche, rendendo la cittadina un piccolo gioiello da esplorare.
Rimini, la memoria e il sogno
“Rimini è una dimensione della memoria”, diceva. Quella memoria, quello spirito sono vivi ancora oggi.
Forlì-Cesena, nel cuore della Romagna
L’ospitalità cordiale, l’ironia dissacrante, la vivacità culturale: non c’è dubbio, sei arrivato nel cuore della Romagna, nella provincia di Forlì-Cesena.
L'entroterra, borghi e castelli
Il territorio cesenate è punteggiato da deliziosi borghi nei quali trascorrere momenti di serenità e assaggiare i piatti e i vini della cucina locale.
Artigianato Romagnolo
L'artigianato in Emilia Romagna è una realtà sempre viva che permette di tramandare tradizioni e capacità locali. Tra l'artigianato romagnolo più conosciuto ed ammirato ci sono sicuramente le teglie di Montetiffi e le bellissime tele stampate a mano, prod
Repubblica di San Marino
La Repubblica di San Marino, nel cuore dell’Italia, al confine tra l’Emilia Romagna e le Marche,.si estende per 61 km²