Caricamento contenuti, attendere qualche secondo...

La gente di romagna è...

La gente di romagna è...

Accogliente come le braccia dell’AZDORA, che prepara la pasta fresca.

La Romagna è il regno della pasta fresca fatta a mano (una curiosità: qui la pasta si chiama minestra, in brodo o asciutta), in particolare dalle sfogline o azdore, che in romagnolo significa “reggitrice”, colei che governa la casa.

Sono oltre venti i tipi di pasta presenti in regione, ripieni e non. Le paste ripiene più famose e apprezzate sono i cappelletti, i cappellacci di zucca e i tortelli romagnoli.

Imperdibile poi i garganelli, i lunghett, i malfattini, la gramigna, gli strozzapreti e per finire i passatelli, che non sono una vera e propria pasta ma che rappresentano un primo piatto inconfondibile.

Genuina come il pesce azzurro

É il pesce azzurro dell’Adriatico il protagonista delle tavole romagnole.

Grigliato, fritto, in umido, come lo preferisci? Di sicuro ti raccomandiamo di assaggiare il famoso brodetto, robusto e casalingo. Secondo consiglio, non perderti il pesce alla griglia (la “rustida”), come sarde e sardoncini ricoperti da panatura infilzato negli spiedini. Terzo suggerimento: le cozze, preparate in tanti modi diversi. E siccome spesso cose semplici sono le più buone, ricorda di provare la piada con i sardoncini!

Versatile e unica come la piada

Ti sposti di 10 chilometri e la trovi diversa, alta o bassa, con lo strutto o con l’olio, ma è sempre buonissima. Si abbina con tutto, salumi, pesce, verdure (e pure con la Nutella). Nata nelle campagne come un “pane” senza lievito e povero è la protagonista della cucina romagnola: la piada.

Generosa come il vino

Sarà anche il nettare degli dei, ma in Romagna il vino è una pacca sulla spalla del tuo amico più caro, è un abbraccio al nuovo vicino, è il benvenuto sincero all’ospite appena arrivato.

Un benvenuto generoso, corposo e schietto come il Sangiovese. Il famoso rosso, però, non è l’unico che troverete in terra di Romagna, a seconda di quali siano i vostri gusti, potrete degustare anche il Pagadebit, l’Albana, il Trebbiano e la “dolce” Cagnina.

Enogastronomia

Tutte le esperienze da scoprire sul nostro territorio

Vivile, Emozionati, Divertiti!

Natura

Vacanze Camping e Natura vuol dire vivere a contatto con la natura che circonda il litorale adriatico: tutti i campeggi sono immersi nel verde a poca distanza dal Parco delle Foreste Casentinesi, Riserva orientata di Onferno.

Spiaggia

Sulla Riviera della costa romagnola si estende una lunghissima spiaggia di sabbia fine e dorata, ottima organizzazione e alta qualità dei servizi offerti per famiglie e bambini.

Cultura

La Costa Adriatica della Riviera Romagnola si rivela un ottimo punto di partenza per escursioni ed itinerari interessanti.

Enogastronomia

Vuoi davvero sapere qual è il segreto delle proverbiali ospitalità e allegria romagnole? Prova a pensare come ti sentiresti dopo esserti alzato da una bella tavolata con un sacco di amici, avendo assaporato con lentezza piatti semplici e straordinari!

Sport

Che desideri lottare sui pedali o rombare in sella a una motocicletta, la Romagna è il luogo dove questo sogno si realizza. Ma non solo bici o moto, lo sport in Romagna rappresenta una filosofia di vita, la filosofia del vivere bene.

Parchi tematici

È in questo territorio che sono nati i primi parchi tematici italiani, oltre 50 anni fa. Non poteva essere che qui, nella terra del divertimento, dove lo svago è la prima forma di accoglienza.

Vacanza Accessibile

La caratteristica principale del turismo accessibile, ovvero la grande attenzione alle esigenze del cliente, è entrata nella gestione quotidiana dei nostri Camping Village in Romagna.

Vacanza Sostenibile

Da diverso tempo i Villaggi e Campeggi della Romagna hanno intrapreso un percorso di miglioramento continuo per ridurre l'impatto ambientale della propria attività, sensibilizzando sia chi lavora per far si che il tuo soggiorno sia speciale.

Vacanza Dog Friendly

I vostri amici a 4 zampe sono i benvenuti nei nostri Camping Village in Romagna! I bungalow, le case mobili e le piazzole “dog friendly” sono appositamente studiate per rispondere al loro naturale desiderio di libertà e alla voglia di relax
  Preventivo