Artigianato Romagnolo
L'artigianato in Emilia Romagna è una realtà sempre viva che permette di tramandare tradizioni e capacità locali.
Le teglie di Montetiffi
La piadina romagnola è un tipo di pane soffice e sottile, inconfondibile al gusto.
Questo alimento da sempre viene cotto su un piatto di terracotta che probabilmente anche gli antichi romani conoscevano: la teglia per piadina, che le permette di mantenere il suo autentico gusto.
I segreti della creazione di una teglia sono stati tramandati per secoli di padre in figlio; famiglie intere si sono dedicate per diversi anni a questa attività, che ha avuto come centro di produzione il borgo in pietra di Montetiffi.
Agli inizi degli anni novanta quest’attività è stata interrotta per un breve periodo, ma poi fortunatamente, una simpatica coppia di Montetiffi ha deciso di ricominciare a realizzare teglie, utilizzando le tecniche di lavorazione antiche e l'argilla della " terra di Romagna".
La teglia di Montetiffi è un oggetto unico e originale, che esalta il gusto della piadina e rappresenta inoltre l’unione con la storia e con la cultura enogastronomica della Romagna.
Tele stampate
Tra l'artigianato romagnolo più conosciuto ed ammirato ci sono sicuramente le bellissime tele stampate a mano, prodotte ancora oggi con tecniche di lavorazione ed attrezzi tradizionali.
Fra le stamperie romagnole più rinomate si distinguono l’ Antica stamperia Pascucci e la Stamperia Bertozzi di Gambettola oltre alla Stamperia Marchi di Santarcangelo.
Queste Botteghe artigiane continuano a conservare intatto il secolare fascino di questo antico mestiere, utilizzando i procedimenti tradizionali e garantendo un prodotto ottenuto nel rispetto di tali metodi, anche se la canapa, di difficile reperibilità nel nostro territorio, è stata sostituita dal lino, ugualmente naturale e resistente.
La tela viene stampata utilizzando matrici in legno di pero, abilmente intagliate a mano.
Lo stampo, impregnato di colore,viene appoggiato delicatamente sul tessuto e viene poi colpito fortemente con il mazzuolo. Questo procedimento si ripete fino a quando il colore non si è totalmente trasferito sulla tela. Si passa dunque al fissaggio del colore sulla tela per renderlo indelebile e sempre brillante.
I disegni ritraggono elementi naturali tipici della tradizione popolare romagnola. Il colore utilizzato per la stampa è soprattutto il color ruggine, ma anche il colore blu intenso è molto richiesto così come il verde e il rosso (ottenuti da impasti minerali).
Con le tele stampate vengono realizzati diversi articoli per la casa: tovaglie, copriletto, lenzuola, tendaggi e biancheria da cucina e per il bagno...
Ogni tovaglia, canovaccio, tovagliolo è un vero e proprio pezzo unico che nessuna produzione industriale, anche la più raffinata, è in grado di imitare.
Cultura
Ravenna, città dei mosaici
Tutti sanno che Ravenna accoglie le spoglie di Dante Alighieri, ma il sommo poeta non fu l’unico a vivere gli splendori della città
Ferrara, la cultura si esplora in bici
Girando in bicicletta, è questo il modo migliore per assaporare e vivere appieno la bella Ferrara. Un luogo dove la storia ha assunto caratteristiche del tutto intrinseche, originali, uniche, rendendo la cittadina un piccolo gioiello da esplorare.
Rimini, la memoria e il sogno
“Rimini è una dimensione della memoria”, diceva. Quella memoria, quello spirito sono vivi ancora oggi.
Forlì-Cesena, nel cuore della Romagna
L’ospitalità cordiale, l’ironia dissacrante, la vivacità culturale: non c’è dubbio, sei arrivato nel cuore della Romagna, nella provincia di Forlì-Cesena.
L'entroterra, borghi e castelli
Il territorio cesenate è punteggiato da deliziosi borghi nei quali trascorrere momenti di serenità e assaggiare i piatti e i vini della cucina locale.
Artigianato Romagnolo
L'artigianato in Emilia Romagna è una realtà sempre viva che permette di tramandare tradizioni e capacità locali. Tra l'artigianato romagnolo più conosciuto ed ammirato ci sono sicuramente le teglie di Montetiffi e le bellissime tele stampate a mano, prod
Repubblica di San Marino
La Repubblica di San Marino, nel cuore dell’Italia, al confine tra l’Emilia Romagna e le Marche,.si estende per 61 km²